mercoledì 28 dicembre 2011

Progetto "Natale sostenibile 2011"


Venerdì 16 dicembre 2011 - Sala consiliare del comune di Avezzano

L'aula consiliare con gli studenti
La presentazione del progetto
E se in un'ipotesi remota non avessimo la corrente elettrica per accendere le luci dei nostri amati alberi di Natale, quale sarebbe l'alternativa? Semplice, alberelli di Natale alimentati con energia solare. Il Natale 2011 sarà per la Riserva Regionale del Monte Salviano, un “Natale Sostenibile”.
L'Associazione Ambiente e/è Vita infatti, nell'ambito delle attività di gestione della Riserva e in ottica di accrescere la coscienza ambientale nelle attività di promozione e del concetto di tutela dell'ambiente donerà per questo Natale, piccoli alberelli fotovoltaici alimentati con energia solare agli studenti delle scuole elementari di via delle Industrie, Don Bosco, Via Garibaldi, San Simeo, Paterno, San Pelino, via Fucino, delle scuole medie di via Mazzini, Corradini e Fermi e dell'Istituto IPSAA di Avezzano. I piccoli alberi sono stati realizzati rispettando il profilo della sostenibilità energetica ed ambientale, nello specifico ogni albero di plastica, delle dimensioni di 20 x 45 cm ca, sarà illuminato da 10 led alimentati a energia solare. I led, di colore verde, si accendono automaticamente la sera, ed hanno un'autonomia fino a 8 ore.
Ogni alberello sarà accompagnato da un piccolo depliant illustrativo nel quale sono inserite le statistiche relative al risparmio energetico, semplici linee guida per un uso critico delle risorse energetiche e una piccola descrizione del progetto. La consegna si è tenuta nel corso di un incontro nella Sala Consiliare del Comune di Avezzano, venerdì 16 dicembre alle 11.00, alla presenza del Sindaco di Avezzano Antonio Floris, dell'assessore all'ambiente Aureliano Giffi, del segretario regionale di Ambiente e/è Vita Patrizio Schiazza, dello staff della Riserva Regionale del Monte Salviano e delle rappresentanze delle scuole coinvolte nel progetto. L'iniziativa si è resa possibile grazie al generoso contributo di Micron Foundation, Imerys Minerali S.p.a., Vesuvius Italia S.p.a., Banca di Credito Cooperativo di Roma e Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna.
La consegna dei doni 
da parte delle autorità
Piccoli giochi alimentati 
ad energia solare



Nessun commento:

Posta un commento